lunedì 7 novembre 2016

I VENERDI' DELLA SCIENZA

L’Associazione degli Amici del Liceo di Luino e il Liceo “Sereni” invitano tutti gli interessati all’ultimo appuntamento con “I Venerdì della scienza” che si terrà venerdì 11 novembre alle 20.45 presso la Colonia Elioterapica in via Bodmer a Germignaga.
L’incontro “100 anni di relatività” avrà come relatore Dario Kubler, ingegnere elettronico, vicepresidente e segretario dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA) e moderatore Nunzio Mancuso, presidente degli Amici del Liceo.
“Chiudiamo la nostra rassegna scientifica con il celebrare l’importantissimo anniversario dei 100 anni della Relatività Generale di Albert Einstein - afferma il presidente degli Amici del Liceo Nunzio Mancuso - perché partecipare a questa conferenza? In primo luogo per saperne di più: per i non addetti ai lavori la relatività si riassume semplicemente affermando che “tutto è relativo” e riducendo tutto alla famosissima equazione E = m c(dove E è l’energia, m la massa e c2 la velocità della luce al quadrato).
La Relatività – continua Mancuso - è molto di più: basti pensare ad esempio ai buchi neri, alle onde gravitazionali recentemente scoperte o al GPS che senza di essa non potrebbe funzionare.
In secondo luogo è avvincente seguire l’affermarsi di quest’idea rivoluzionaria che osava mettere in discussione le basi stesse della Fisica del ‘900 basata sulle leggi ormai ben consolidate di quel gigante del pensiero scientifico che era Newton- conclude Mancuso.”
Dario Kubler ha partecipato nei primi anni 2000 al progetto “Radiometro Lunare Italiano” e alla costruzione di una copia fedele del computer di bordo delle missioni Apollo.
È conferenziere presso il GAT di Tradate e il Planetario di Milano.

 “I Venerdì della scienza” godono del patrocinio del Comune di Germignaga e dell’Università degli Studi dell’Insubria.


Nessun commento:

Posta un commento